Via G. Puccini, 30C

73100 Lecce LE

+39 329 354 5008

+ 39 0832 243015

Lun - Ven 9.00 - 19.00

Domenica Chiuso

IN PRINCIPIO ERA LA FORZA

IN PRINCIPIO ERA LA FORZA

La forza è quella capacità umana di vincere un carico esterno. Ed è proprio questa la modalità con cui va allenata. Mettere i muscoli nella condizione di contrarsi per opporsi ad una forza esterna, che sia il peso del corpo o un oggetto esterno.

Esistono diversi modi di allenarla, a seconda dell’obiettivo che vogliamo raggiungere. In ogni caso è la capacità fisica alla base di tutte le altre. Senza forza non può esserci velocità o resistenza.

FORZA E TOLLERANZA AL CARICO
Essere forti, però, non significa avere necessariamente una elevata tolleranza al carico. Quest’ultima è sport-specifica e richiede un allenamento mirato.
Facciamo un esempio:
Un bodybuilder avrà un’elevatissima forza negli arti inferiori, accompagnata da grandi masse muscolari che gli permetteranno di spostare centinaia di kg caricati su un bilanciere.
Ora ipotizziamo di far correre al nostro forzuto 10 km ad un ritmo tranquillo; la corsa prevede lo spostamento del “solo” peso corporeo, che è decisamente meno rispetto ai carichi cui è abituato.
Sono quasi certo che il nostro bodybuilder svilupperà qualche problematica agli inferiori, tipo tendinite achillea, dolore alle ginocchia, mal di schiena, dolore alle caviglie, ecc..

Questo perché nonostante l’atleta sia forte e il carico sia basso, i suoi tessuti non lo tollerano, perché non sono abituati ad un lavoro di forza blando e continuato nel tempo.

Quindi FORZA e TOLLERANZA AL CARICO non sono la stessa cosa. Viceversa il maratoneta avrà un’elevata tolleranza al carico (sugli arti inferiori), ma magari la sua capacità di forza assoluta è decisamente bassa.
I programmi riabilitativi, di solito, hanno come obiettivo proprio quello di aumentare la tua tolleranza al carico che di solito si riduce notevolmente in seguito ad un trauma o ad una prolungata inattività fisica.

LA GIUSTA DOSE
Se hai iniziato un programma di rinforzo muscolare, ma ti sei arreso perché sono insorti dolori o altre problematiche muscolo-scheletriche è molto probabile che tu abbia sbagliato la GESTIONE DEI CARICHI.

Il tuo dolore è dovuto al fatto che hai fatto troppo, dopo un lungo periodo di tempo in cui hai fatto troppo poco.

Il corpo ha bisogno di gradualità e progressione. Per questo è fondamentale essere seguiti da personale specializzato che possa aiutarti a trovare il giusto dosaggio. Non c’è spazio per il fai da te.

BAMBINI E RINFORZO MUSCOLARE
Sono cresciuto nella convinzione che i bambini non potessero allenarsi con i pesi. Questo è sempre stato un dogma negli ambienti della palestra. Di solito mi veniva detto che rallentava la crescita. In realtà non sono stato mai convinto di questa spiegazione. Perché un bambino non poteva fare una spinta su panca, ma poteva fare i piegamenti sulle braccia? Perché non poteva fare una leg extension ma poteva fare il salto triplo? Vedevo decisamente molti controsensi nell’allenamento dei bambini e dei ragazzi.

Poi ho studiato. E ho trovato le giuste risposte. Facciamo quindi un po’ di chiarezza.

I bambini possono allenarsi tranquillamente anche in sala pesi a partire dai 6 anni, età in cui hanno la maturità sufficiente per comprendere gli esercizi ed eseguirli in maniera sicura.

L’allenamento per la forza nei bambini ha numerosi benefici:

  • Migliora la forza, ma anche la potenza e la velocità
  • Migliora la composizione corporea
  • Rinforza le ossa
  • Riduce la possibilità di infortuni

Quindi anche i bambini e gli adolescenti possono frequentare la sala pesi se la loro preparazione fisica lo richiede o se manifestano interesse per l’atletica pesante.